Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Il potere disgiunto dalla responsabilità: il dramma istituzionale

Sembra che chi esercita una qualche forma di potere nei suoi processi decisionali non debba mai rispondere delle responsabilità che ne derivano


Il degrado del sistema giudiziario, che sembra mostrare una pericolosa deriva di parte, non esprime la necessità di una giustizia degna di questo nome, il livello culturale dei media si adegua in basso al clima generale con forme di sguaiata protesta più attenta a cogliere l'interesse che a cercare la verità, il dramma dei vaccini e dei confronti impossibili con realtà diverse come l'Inghilterra è diventato un pollaio vociante.

La classe imprenditoriale, in un momento di drammatica recessione, paga la forsennata rincorsa alla ricchezza a breve con i dividendi anziché perseguire una ragionata crescita a lungo di una dimenticata economia reale.
L'elenco potrebbe continuare "ad libitum" ma dimostra un franare senza fine dei valori morali e sociali che sono alla base della tenuta di una società nel tempo, come dimostra la grave recessione che stiamo subendo, ci vorrebbe un atto di accusa formale per risvegliare le coscienze, ma questo rimane sempre un dichiarato solo sulla carta. Ripensare alla responsabilità e come essa si configura in coloro che esercitano il potere diventa la vera sfida etica del mondo post-moderno.

ll termine responsabilità deriva dal latino "respònsus", participio passato del verbo respòndere, rispondere cioè impegnarsi a rispondere, a qualcuno o a se stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano.
Condividi
"
Altri Top Mind
```