Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Brave New World

La repressione finanziaria tra utopia e distopia


Molti, va detto, continuano a sostenere che è tutto sotto controllo e che le difficoltà dal lato dell'offerta di beni e servizi si risolveranno presto, dando luogo a un mondo molto bello con tanta domanda e tanta offerta e con un'inflazione che rientrerà nella norma. Si mette in evidenza come molte delle materie prime che hanno dato il via a questa ondata d'inflazione stanno tornando indietro. Questo è vero, come è vero che fra 12 mesi l'inflazione sarà più bassa di adesso e che fra 24 mesi sarà probabilmente ancora più bassa.
Sembra però meritevole di attenzione anche l'osservazione di Ray Dalio per cui l'inflazione che recede da una parte ce la ritroviamo subito dopo da un'altra parte. Si ha un bel dire, ogni volta che esce un dato sui prezzi, che è salito solo questo o quello, ma se la domanda aggregata è superiore all'offerta aggregata il livello generale dei prezzi non potrà che salire.

In conclusione, l'aspetto benigno delle politiche attuali continuerà a prevalere nei prossimi 6-9 mesi. L'altro aspetto, quello destabilizzante, si manifesterà però con ondate di paura di durata e intensità crescenti. Non può del resto non esserci un punto di rottura fra l'inflazione che rimane così alta e i tassi che restano così bassi. O l'inflazione scenderà o i tassi saliranno. Oppure, più probabilmente, ci sarà una combinazione delle due cose.

Anche nel caso migliore e più verosimile, quello di una discesa dell'inflazione e di un permanere di buoni livelli di crescita, continueremo comunque a vedere tassi reali negativi per moltissimi anni a venire. La ricerca di rendimento continuerà a spingerci sulle borse (almeno fino a quando gli utili saranno positivi) e sui beni rifugio.

Sulle borse, meglio ciclici e valore. Sui beni rifugio, meglio i collectibles e l'oro delle criptovalute.
Condividi
"
Altri Top Mind
```