Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Calma apparente

I mercati ritrovano un equilibrio. Reggerà?


Paradossalmente, l'annuncio con grande clamore del Quantitative tightening, che apparentemente segnala un grado aggiuntivo di severità, va nella direzione opposta. Più Qt si fa, meno si devono alzare i tassi. Se poi il Qt calmerà l'esuberanza delle borse, tanto meglio. Fa meno danno raffreddare l'economia calmando la borsa piuttosto che con rialzi aggressivi dei tassi che la indebolirebbero seriamente.

Con il Qt la Fed drena una liquidità in eccesso che non ha in questo momento nessuna funzione se non quella di sostenere i mercati finanziari. Inoltre, per drenare questa liquidità la Fed si libererà soprattutto di titoli lunghi, in modo da mantenere la curva dei rendimenti regolare e non invertita.

Se questo è corretto, la Fed cercherà di arrestare la crescita dell'inflazione e di farla scendere su livelli meno preoccupanti, ma si fermerà prima (come succede quasi sempre) del completamento del suo programma di rialzo dei tassi. L'inflazione dunque rimarrà, almeno endemica.

È possibile, come molti dicono, che le materie prime abbiano raggiunto il loro livello massimo. Questo non significa però che abbiano molto spazio per indebolirsi, almeno finché il mondo cresce e le sanzioni restano in vigore. Inserirle nei portafogli accanto all'azionario rimarrà ancora per qualche tempo un fattore stabilizzante.
Condividi
"
Altri Top Mind
```