Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 21:48
17.425,11 -0,39%
Dow Jones 21:48
37.827,77 +0,20%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Houston, abbiamo due problemi

Inflazione e recessione pesano sui mercati


Per i prossimi sei mesi si dovrà mettere su un piatto della bilancia la forza inerziale, ancora presente, degli stimoli dei due anni passati, e sull'altro il rialzo dei tassi e l'effetto ricchezza negativo derivante dallo sgonfiamento dei mercati finanziari. Per stroncare l'inflazione salariale la Fed si propone di aumentare di mezzo punto la disoccupazione. Lo dice nel modo più chiaro possibile, in modo che le grandi aziende rallentino le assunzioni programmate per quest'anno lo scorso autunno (in tempi migliori) e riducano al minimo quelle che verranno inserite nei piani industriali per l'anno prossimo.

Per le borse, oltre al Pil, contano anche i profitti. Le stime degli analisti bottom up (quelli che studiano singole società o settori) sono ancora troppo alte. Quelle top down degli strategist sono più realistiche e, se confermate, indicherebbero un mercato azionario non più sopravvalutato ma non ancora sottovalutato.

Le borse (e i bond) cercano di anticipare le svolte dei cicli economici. Una recessione di 9-12 mesi che dovesse iniziare nel secondo semestre potrebbe trovare mercati pronti a ripartire già l'anno prossimo. La forza e i tempi di questa ripartenza dipenderanno in primo luogo dall'inflazione.

Nel quadro attuale, in generale poco brillante, l'aspetto più confortante è che una cura energica tempestiva contro l'inflazione è molto meglio, nel medio periodo, di una cura blanda. L'inflazione sta infatti cominciando a mettere radici ed è meglio muoversi subito.

C'è sicuramente ipervenduto, così come il sentiment ha livelli alti di pessimismo che spesso coincidono con occasioni di acquisto. Elaborare però il passaggio da una realtà con un solo grande problema, l'inflazione, a una realtà che dovrà anche includere il rischio concreto di recessione richiederà altro tempo ai mercati.
Condividi
"
Altri Top Mind
```