Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Il più è fatto

Ma il difficile comincia adesso

Avvistato in ritardo l'iceberg dell'inflazione irreversibile, capitan Powell ha fatto suonare le sirene, frenato e contemporaneamente virato bruscamente il transatlantico, producendo rollio, beccheggio e imbardata. C'è stato panico nei saloni dei passeggeri (quelli dei mercati) ma sotto la linea di galleggiamento la sala macchine (quella dell'economia reale) è rimasta più stabile.

La manovra finora sembra riuscita, ma è presto per dichiarare il cessato allarme. L'iceberg ha una parte ben visibile sopra l'acqua, quella dell'inflazione da materie prime, e una parte sommersa, quella dell'inflazione salariale, più difficile da calcolare e prevedere.

L'inflazione da materie prime appare domata, ma è difficile riconciliare i prezzi, scesi in misura rilevante, con l'offerta e la domanda finale rimaste finora sostanzialmente stabili. Questo vale in particolare per l'energia. Qui i prezzi scontano una discesa della domanda che in questi giorni si è manifestata solo in una riduzione delle scorte dei distributori, ma non nell'utilizzo finale. L'offerta, dal canto suo, fatica a crescere e appare più alta di quello che è realmente perché gli Stati Uniti continuano a liquidare le loro scorte strategiche di greggio, che a questo ritmo saranno azzerate in primavera.

L'inflazione salariale, la parte meno visibile ma più pericolosa dell'iceberg, è più difficile da domare perché è insidiosa. Dipende molto dalla psicologia. Se le imprese si sentono forti, assumono di più e concedono più facilmente aumenti salariali. Lo stesso accade dal lato della forza lavoro, che si sente forte perché ci sono pochi disoccupati in giro a fare concorrenza e ha buon gioco a chiedere, quanto meno, di adeguare le retribuzioni all'inflazione.
Condividi
"
Altri Top Mind
```