Facebook Pixel
Milano 9:45
33.401,73 -1,63%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 9:45
7.860,3 -1,32%
17.771,27 -1,42%

Scuole, si riparta dal personale ATA per riaprirle a settembre, l'appello del presidente Pacifico

Stato di emergenza prorogato fino a metà ottobre e smart working prolungato fino a fine dicembre nella PA. Ma cosa accadrà ai dipendenti della scuola, in particolare al personale ATA? Se la scuola riapre a settembre, il personale amministrativo dovrà necessariamente rientrare.

A riproporre il problema della presenza degli amministrativi della scuola è Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Anief, sostenendo che il personate ATA dovrà "essere usato solo per questioni imprescindibili e continuare a lavorare in smart working laddove è possibile".

Pacifico ricorda che il lavoro agile, che non ha riguardato solo gli ATA, ma anche il personale docente, è stato normato dalla legge 41, che ne rimanda la disciplina ad un Contratto Integrativo Nazionale. "L'Anief - afferma - ha più volte sollecitato la Ministra Azzolina ad aprire un tavolo per normare gli aspetti più importanti della didattica a distanza e del lavoro agile nella scuola".

L'altro problema riguarda il sottodimensionamento del personale amministrativo rispetto alle esigenze, spiega il Presidente dell'Anief, affermando che "bisogna autorizzare almeno a 50 mila assunzioni in ruolo di personale tecnico-amministrativo e soprattutto ripristinare anche i ruoli di coordinamento disciplinati da 25 anni dal contratto e mai attivati".

"Stiamo parlando di rimettere il personale ATA a disposizione del funzionamento della scuola, perché al di là dei problemi di igenizzazione e della sorveglianza, c'è un grande lavoro da svolgere nelle segreterie", conclude Pacifico, sollecitando anche la rivalutazione e valorizzazione di queste figure, i cui livelli di carriera sono fermi da 45 anni".
Condividi
"
Altri Video
```