Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Dl Riaperture, Anief presenta gli emendamenti in XII commissione alla Camera

Sul Decreto Riaperture all'esame della XII Commissione della Camera dei deputati, l'Anief ha presentato diverse proposte di emendamento. Lo fa presente il Presidente del sindacato Marcello Pacifico, spiegando che "si tratta di proposte che riguardano, da una parte, la riapertura in sicurezza delle scuole il 1° settembre, con tutti gli insegnanti e tutto il personale amministrativo ed educativo".

"Si tratta - sottolinea - di emendamenti che mirano a rivedere il rapporto alunni-insegnanti, alunni-sedi, alunni-plessi con l'adeguamento dell'organico di fatto all'organico di diritto per il regolare funzionamento, anche per i posti in deroga su sostegno".

"Dall'altra parte si tratta di proposte che prevedono l'utilizzo di graduatorie esistenti, ad esempio le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), per il reclutamento delle migliaia di insegnanti precari", prosegue il sindacalista, ricordando che "il prossimo anno più di 80 mila cattedre saranno scoperte nonostante siano state autorizzate".

Fra le proposte presentate dal sindacato anche quelle per gli insegnanti di religione cattolica, per gli educatori, per i facente funzione Dsga. "Sono tantissimi emendamenti che portano delle soluzioni concrete, ma soprattutto rapide, per poter iniziare il 1° settembre con tutto il personale a scuola e, soprattutto, con tutto il personale di ruolo", afferma pacifico.

"Speriamo che la politica stavolta voti questi provvedimenti e voti anche le proposte sulla mobilità che abbiamo ripresentato, in particolare quella sull'assegnazione provvisoria - conclude - per fare in modo che tutti coloro che sono lontani dai propri bambini ed dal coniuge possano ricongiungersi almeno per il prossimo anno, in attesa che cambino le regole sulla mobilità e siano tolti i vincoli che sono divenuti irragionevoli".

Condividi
"
Altri Video
```