Facebook Pixel
Lunedì 25 Ottobre 2021, ore 20.11
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Immissioni in ruolo 2021, ultimi giorni per ricorrere e rivendicare i ruoli

Sono in corso le nomine dalle graduatorie GPS per l'ultima tranche di immissioni in ruolo, malil sindacato Anief ricorda che questa procedura alla fine ha scontentato i precari, perché ha riguardato un numero di poco superiore a 50 mila su 113.000 posti autorizzati.



"Sono rimasti fuori tutti gli insegnanti iscritti seconda fascia, che si utilizzano per le supplenze, e tutti gli insegnanti iscritti in prima fascia senza i tre anni di servizio nella scuola statale. Motivo per cui abbiamo riaperto i termini di adesione per chi ha presentato quel modello di diffida che Anief ha messo a disposizione per poter partecipare a questi ruoli", ricorda il Presidente dell'Anief, Marcello Pacifico.

"E' sempre possibile quindi aderire a questi ricorsi entro il 31 agosto per rivendicare il ruolo. In autunno - sottolinera il sindacalista ò- si assisterà a una battaglia giudiziaria nelle aule dei tribunali, per rivendicare quello che ha accolto il Comitato europeo dei diritti sociali, cioè la possibilità di estendere questo doppio canale di reclutamento a tutto il personale inserito in prima fascia, dal momento che il requisito del servizio ha tagliato le gambe almeno alla metà dei candidati, e poi anche a chi si trova in seconda fascia, perché è assurdo che queste graduatorie valgano per poter fare una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno e non per accedere ai ruoli come era stato deciso in via straordinaria per quest'anno dal decreto Sostegni bis".

"E' ancora possibile per chi ha presentato questo modello di diffida aderire al ricorso entro il 31 agosto, poi si andrà a vedere se i tribunali italiani ritengono che sia legittimo quanto è stato disposto dal legislatore o se sia incostituzionale e violi le direttive comunitarie quanto perpetrato dall'amministrazione scolastica", conclude Pacifico.
Altri Video
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.