Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Legge di bilancio, pronti 2 miliardi per pagare indennità e premi agli statali

Sarebbero pronti 2 miliardi per il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti, di cui 1 miliardo in più alla scuola. Questi soldi andrebbero a sommarsi rispetto ai 5 miliardi stanziati nella precedente Legge di bilancio, che potrebbero portare aumenti contrattuali di più di 100 euro a dipendente pubblico.

Per Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola Anief, si tratta di "un buon segno", ma occorre ricordare che "mancano almeno 4 miliardi per poter recuperare il costo della vita negli ultimi 13 anni". "I prezzi al consumo sono saliti - ricorda il sindacalista - ma gli stipendi sono rimasti fermi, nonostante il contratto firmato per il triennio 2016-2018, che è invenuto dopo quasi dieci anni di blocco contrattuale".

"I 2 miliardi serviranno per pagare il premio delle indennità e, dal momento che la metà d personale del pubblico impiego appartiene alla scuola, a questo comparto andrà 1 miliardo in più per pagare le indennità", sottolinea Pacifico, ricordando che fra queste devono esserci quelle indennità che il sindacato, da sei mesi, ha inserito sulla sua piattaforma di contrattazione.

Fra le indennità inserite nella piattaforma contrattuale proposta dal sindacato - ricorda il leader di Anief - c'è innanzitutto quella di rischio biologico, che è momentanea al tempo del Covid, ma comprende un minimo giornaliero per fare didattica in presenza. Poi c'è un rischio burn-out che si lega anche al tema delle pensioni, giacché il governo dovrebbe affrontare il problema di individuare una finestra di anticipo dell'età pensionabile per il personale della scuola.

Pacifico propone poi una indennità di sede, "perché la scuola italiana ti costringe a lavorare lontano da casa" e quindi chi lavora lontano dalla propria residenza "dovrebbe essere ristorato", ed una indennità di incarico, che va ad aggiungersi alla parità di trattamento sancita dal contratto per "ristorare i precari dopo tre anni di contratti a termine".

"Queste sono le nostre proposte contrattuali - conclude Pacifico - le stiamo discutendo ogni giorno alle assemblee. Sono più di 2mila quelle che abbiamo programmato da qua alla fine di dicembre perché noi vogliamo discutere con i lavoratori e, se finalmente governo approverà questa modifica di risorse, con questi due miliardi in più potremmo magari, per contratto, cominciare ad inserire questa
indennità per tutto il personale scolastico".
Condividi
"
Altri Video
```