Facebook Pixel
Milano 14:40
34.067,84 -0,59%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:40
8.082,19 +0,52%
Francoforte 14:40
17.947,53 -0,78%

Obbligo vaccinale, Anief lancia una petizione per cambiare la norma

Il decreto legge sull'estensione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico entra in Parlamento. L'iter dell'esame inizia dalla prima commissione Affari Costituzionali del Senato e noi, come Anief, abbiamo lanciato una petizione per raccogliere tantissime firme e per dimostrare che è necessaria la modifica di questo testo". Così il Presidente del sindacato della scuola, Marcello Pacifico, in relazione al decreto Green Pass.

"Il personale scolastico, a differenza del personale sanitario, quando ci sono diversi casi di contagi nelle scuole, continua a fare la didattica distanza ed il personale ATA continua a fare il lavoro agile e, quindi, è abituato a svolgere questa attività a distanza", ricorda il sindacalista, avvertendo che per tali motivi "non si ravvede la necessità di estensione di un obbligo che può portare alla sospensione dal servizio a alla sospensione dello stipendio".

"Abbiamo elaborato anche alcune faq per gestire questo momento importante, che dal 15 dicembre andrà a coinvolgere migliaia di insegnanti ed anche il personale amministrativo. Riteniamo - sottolinea Pacifico - che debbano essere apportate alcune modifiche e che debba essere concessa al personale la facoltà di continuare il proprio lavoro a distanza oppure di essere spostato ad altra mansione con la conservazione della retribuzione o, in extrema ratio, in caso di sospensione, che debba essere attribuito al personale quell'assegno alimentare che viene riconosciuto a coloro che vengono sospesi. Sarebbe veramente illogico che le persone sospese non possono avere né il Reddito di cittadinanza e neanche l'assegno alimentare".

"Per tutti questi motivi - conclude il leader del sindacato - l'Anief ha predisposto un modello da inviare al dirigente scolastico. E' importante che sia inviato da chiunque voglia ricorrere per tutelare i propri diritti contro l'estensione di questo obbligo, per poter ricorrere subito al TAR e poi, successivamente, anche al giudice del lavoro".
Condividi
"
Altri Video
```