Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Decreto Legge Ucraina, presentati emendamenti in commissione sulla scuola

Gli emendamenti al decreto Ucraina suggeriti da Anief sono approdati in VI e X Commissione del Senato, per l’esame dei rispettivi ambiti riguardanti "Finanze e Tesoro" e "Industria, Commercio, Turismo". Il decreto dovrà essere obbligatoriamente convertito in legge entro il 20 maggio prossimo.

Sono svariati i temi trattati dal giovane sindacato e che meritano l’attenzione dei senatori perché rappresentano delle soluzioni urgenti da adottare per risolvere mali endemici della scuola che con la pandemia si sono accentuati.

Una serie di emendamenti toccano dei "nervi scoperti" del nostro sistema scolastico, ad esempio quello che propone la conferma dei 50mila contratti dell’organico Covid19 anche per il 2022/23, le immissioni in ruolo dalle GPS e le assunzioni di chi ha firmato il contratto con riserva e degli idonei, l'eliminazione delle classi pollaio, l’attivazione dei corsi abilitanti alla professione, la mobilità senza vincoli gratuiti, i concorsi riservati ai precari con almeno 24 mesi di servizio, i tamponi gratuiti per tutti i lavoratori della scuola.

A proposito degli insegnanti idonei, il Presidente del sindacato Marcello Pacifico ricorda che vi sono molti insegnanti che hanno vinto il concorso per la primaria, ma continuano ad essere esclusi dalle graduatorie di merito.

"Anief in passato è riuscita a superare il problema grazie ai ricorsi, alcuni vinti al TAR, altri superati da un ripensamento del legislatore", spiega il sindacalista, ribadendo "quando si parla di merito si deve riconoscere a chi supera i concorso il diritto ad essere inseritio nelle graduatorie finali per essere assunto".
Condividi
"
Altri Video
```