Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Contratto CCNL 2019-21: ANIEF chiede revisione profili e livelli del personale amministrativo

Per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro nel settore della scuola, Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Anief, fa alcuni chiarimenti "tecnici".

"E' opportuno innanzitutto fare dei chiarimenti sui profili professionali del personale ATA, del personale amministrativo delle scuole, ma anche del personale universitario, degli enti di ricerca e delle accademie e conservatori", afferma il sindacalista.

"I livelli professionali ed i profili sono vecchi - ricorda Pacifico - e per il personale ATA sono addirittura vecchi di più di trent'anni. E' poi arrivato il momento di introdurre la figura dei coordinatori, dei profili dei collaboratori scolastici, ma anche degli assistenti tecnici di segreteria. Già il contratto siglato trent'anni fa nel 1994 lo prevedeva, ma sono passati anni e non si è fatto niente, quindi questa deve essere la volta buona".

"E' poi necessario valorizzare la figura del Dsga cioè il Direttore die servizi generali amministrativi, che in realtà non ha mai avuto una sua qualifica come dirigente del pubblico impiego - sottolinea il Presidente di Anief senza dimenticare il problema di chi lavora nei policlinici, che è sottoposto da una parte alle regole delle aziende sanitarie e dall'altra alle università, o ancora i tecnologi per gli enti non vigilati, oppure i ricercatori delle università che non esistono a tempo indeterminato".

"Sono tutti problemi che vogliamo affrontare e vogliamo farlo subito, per poi approfondirli ne nuovo contratto", conclude Pacifico.





Condividi
"
Altri Video
```