Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Riforma PNRR formazione e reclutamento: Anief spiega il perché della bocciatura

Via libera del Parlamento alla riforma del reclutamento e della formazione degli insegnanti, dopo l'approvazione della Camera con 419 sì 55 no. Mentre si attende la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, i sindacati continuano a criticare la riforma e minacciano di far ricorso alla Corte di giustizia europea. .

"Abbiamo bocciato questa riforma perché va contro quello che l'Europa ci chiedeva", spiega Marcello Pacifico, Presidente dell'Anief, ricordando "l'Europa ci chiedeva una risposta certa per quanto riguarda le migliaia di precari della scuola italiana e contro l'abuso dei contratti a termine".

"Ricordo che c'è in piedi una procedura d'infrazione - prosegue il sindacalista - c'è un reclamo collettivo accolto dal Comitato per i diritti sociali, c'è una raccomandazione del Comitato dei Ministri del consiglio d'Europa, tutte ignorate dallo Stato italiano. Quindi chiediamo finalmente che venga data una risposta chiara, dall'Europa all'Italia su questa riforma".

"La riforma in materia di formazione è da bocciare e da riscrivere. Il sindacato - ribadisce il Presidente di Anief - è a favore della formazione, ma vuole una formazione di servizio. Si parla di ore aggiuntive, si parla di migliaia di persone che dovranno trovare queste ore aggiuntive per dare, poi, un assegno una tantum solo a 5.000 persone. Non c sembra seria una cosa del genere, non siamo per il bastone e la carota, ma siamo per la formazione come diritto permanente di tutti i lavoratori".
Condividi
"
Altri Video
```