(Teleborsa) - Giornata difficile per la borsa di Tokyo, che ha chiuso le contrattazioni in deciso ribasso, sulla scia della performance negativa archiviata da Wall Street e dall'Europa la scorsa settimana. A pesare sul Listino nipponico hanno contribuito anche i deludenti dati sugli ordini di macchinari, scesi inaspettatamente ad aprile. Male il settore dell'auto, trainato da Toyota che ha fornito un outlook deludente lo scorso venerdì, in occasione dei conti.
A Tokyo, l'indice Nikkei ha perso così lo 0,78% a 9440,38 punti, mentre il Topix ha lasciato sul terreno lo 0,67% a 811,94 punti.
Anche il resto dell'Asia naviga in territorio negativo, appesantita anche dai deludenti dati sui prestiti e sull'offerta di moneta in Cina. La borsa di Seul ha terminato in calo dello 0,59% e Taiwan dell'1,41. In prevalenza negative le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le contrattazioni, con Hong Kong che cede lo 0,49%, Singapore lo 0,65%, Kuala Lampur lo 0,51%, Jakarta l'1,47% e Shangai lo 0,74%.