(Teleborsa) - Inizio di settimana all'insegna degli acquisti per i mercati asiatici, che proseguono i rialzi di venerdì scorso, seppur limitati per l'attesa di novità dal discorso del numero uno della Federal Reserve, Ben Bernanke, a Jackson Hole in occasione del tradizionale meeting annuale della Banca centrale statunitense. Bernanke ha ribadito che gli affari crescono a passo moderato, ma ha preferito tenere l'asso nella manica e non annunciare affrettate nuove misure di quantitative easing.
Da rilevare, inoltre, che a Tokyo si guarda con attenzione agli sviluppi politici legati al Premier Naoto Kan che ha lasciato la sua carica. Sarà con ogni probabilità l'attuale ministro delle Finanze Yoshihiko Noda il nuovo premier del Giappone. Noda ha infatti vinto il ballottaggio con il titolare del ministero dell'Economia Banri Kaieda diventando leader del Partito Democratico attualmente al Governo.
L'indice Nikkei ha chiuso sotto i massimi di seduta con un incremento dello 0,61% a 8.851,35 punti mentre il più ampio Topix porta a casa un +0,37% a 758,83 punti.
Tra le altre borse asiatiche, Seul archivia un progresso del 3,05% a 1.833,23 punti mentre Taiwan termina in rialzo dell'1,79% a 7.578,01 punti.
Prevalentemente positive le altre piazze che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, con Hong Kong in ascesa dell'1,40%, Bangkok dello 0,80% e Singapore dell'1,40%. Kuala Lampur +0,17%. Debole Shanghai che cede l'1,45% e Jakarta lo 0,07%.