(Teleborsa) - La borsa di Tokyo termina una seduta molto incerta, risentendo del nervosismo manifestato dagli altri mercati asiatici. A pesare sui Listini dell'Estremo Oriente hanno contribuito le preoccupazioni per l'economia, in attesa di alcuni importanti dati economici, nonostante le buone notizie giunte ieri dagli USA con i dati sulla crescita.

L'attenzione resta catalizzata dall'Europa, dopo il sì della Germania all'allargamento del Fondo salva-Stati, poiché bisognerà vedere come verranno utilizzate le maggiori risorse e se la UE riuscirà a risolvere la crisi.

Intanto, il quadro congiunturale in Giappone ha dato segnali di ottimismo, con la produzione che è risalita ai livelli pre-sisma, mentre la disoccupazione ha registrato un calo inaspettato. Nonostante ciò, l'indice Nikkei ha limato lo 0,01% a 8700,29 punti, mentre il Topix ha ceduto lo 0,15% a 761,173 punti.

Tra le altre piazze asiatiche ha chiuso quasi invariata Seul +0,02%, mentre Taiwan ha guadagnato lo 0,6%. Fra le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, Hong Kong registra un calo del 2%, dopo esser rimasta chiusa ieri per il passaggio della tempesta tropicale Nesat. Deboli anche Shangai -0,3% e Singapore -1,16%, mentre Kuala Lampur sale dello 0,01%, Jakarta dello 0,25% e Bangkok dello 0,09%.