(Teleborsa) - Atlantia ha perfezionato la Jointe Venture con il Gruppo Bertin, siglata a fine gennaio, destinata ad accogliere le rispettive partecipazioni in concessionarie autostradali in Brasile.
Autostrade do Brasil, società interamente controllata dal Gruppo Atlantia, e CIBE, società controllata dal Gruppo Bertin (partecipata anche dalla famiglia Tarallo) hanno costituito una nuova società, denominata Atlantia Bertin Concessões SA, conferendo: il 100% di Triangulo do Sol, titolare della concessione con scadenza nel 2021 di 442 km nello stato di San Paolo in Brasile; Colinas, titolare della concessione con scadenza nel 2028 nello stato di San Paolo per complessivi 307km; Nascentes das Gerais, titolare della concessione con scadenza nel 2032 di 372 km nello stato di Minas Gerais.
Atlantia ed il Gruppo Bertin detengono ciascuno il 50% della nuova società, ma Atlantia, sulla base degli accordi di partnership, provvederà al consolidamento integrale della nuova società e delle concessionarie conferite.
L’accordo prevede inoltre a favore della newco un’opzione di acquisto avente oggetto il 95% del capitale di SPMAR detenuto dal Gruppo Bertin. SPMAR è titolare della concessione di parte del raccordo anulare a pedaggio di San Paolo (Rodoanel) per complessivi 105 km, di cui circa 60 km già in esercizio e i restanti in costruzione.