(Teleborsa) - Il pallino degli italiani per la casa è cosa nota, ma in tempo di crisi e di scarsità di risorse si fa quel che si può, tanto che emergono nuove tendenze rispetto agli immobili. Il peso delle imposte e la difficoltà di ottenere un mutuo sono fra i fattori che hanno scatenato un cambio di tendenza.

Nel primo semestre dell'anno la domanda di immobili in affitto è cresciuta a un ritmo due volte superiore rispetto a quella degli immobili in vendita e il trend si conferma anche sul fronte dell'offerta.

Sul fronte prezzi, invece, il prezzo medio di vendita delle abitazioni nei capoluoghi italiani è sceso del 2,7% con picchi negativi a Venezia (-8%) e, in generale, in tutta la Sardegna (-7%).

A spingere in alto il mercato delle locazioni - secondo un'analisi di Immobiliare.it su oltre 700mila annunci giornalieri - sono due fattori: la difficoltà di accesso al credito, che fa crescere la domanda di affitto, e l'aumento dell'offerta a causa dei costi decretati dall'introduzione dell'IMU per le seconde case.