(Teleborsa) - Idee, progetti, difetti della politica italiana. E' un Beppe Grillo a tutto tondo quello emerso durante l'intervista con il primo canale pubblico tedesco Ard.

Il comico genovese ha spiegato ai partner della Germania che gli italiani hanno voltato le spalle ai partiti politici perché questi hanno "distrutto e prosciugato" il Paese. "Commissioni, super commissioni, compravendita: destra e sinistra adottano questo modello da anni", spiega, e così facendo "hanno distrutto il Paese".

I suoi progetti? "Fuori dal Parlamento i condannati, via dopo due legislature ("nessuno può restare in Parlamento per 30 o 40 anni", dice) ed elezione diretta. "Voglio scegliere chi mi rappresenterà in Parlamento", tuona Grillo, ricordando che i parlamentari del Movimento 5 Stelle devono rinunciare ai privilegi che derivano dalla carica di Onorevole.

Tra i punti del M5S anche la realizzazione di un piano comparabile all'Agenda 2010 tedesca, il piano di riforma dello stato sociale e del mercato del lavoro voluto dall'ex Cancelliere Gerhard Schroeder. Perché, spiega, "quel che ha dato buoni risultati in Germania, lo vogliamo anche noi".