(Teleborsa) - Cresce più delle attese la produzione industriale italiana. A novembre l'indice destagionalizzato della produzione è aumentato dello 0,3% rispetto al mese prima, in linea con il consensus. L'indicatore corretto per gli effetti di calendario, però, ha segnato una crescita tendenziale dell'1,4%, ben al di sopra dello 0,1% stimato dagli analisti.

Nella media del trimestre settembre-novembre, inoltre, la produzione ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, anche se nella media degli undici mesi conferma un forte calo del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Restano in panne i beni di consumo (-1,1% su mese), mentre aumentano i comparti dell'energia (+1,3%), dei beni intermedi e dei beni strumentali (entrambi +0,9%).

A livello di settori si segnala l'exploit dei prodotti farmaceutici, dell'elettronica e dei mezzi di trasporto, tutti con incrementi superiori al 10%. Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell'attività estrattiva (-10,2%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-5,7%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-4,%).