(Teleborsa) - Conti pubblici in miglioramento. A marzo, secondo i dati provvisori diffusi dal Ministero dell'economia, il fabbisogno del settore statale è stato pari a 18,4 miliardi di euro in calo rispetto ai 21,9 miliardi di un anno fa.

Nei primi tre mesi, il fabbisogno si è attestato a circa 31,7 miliardi in miglioramento di circa 5 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2013.

Il Ministero dell'economia sottolinea che, a marzo, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sono stati effettuati minori pagamenti delle pubbliche amministrazioni, ma allo stesso tempo è stata registrata una maggiore spesa per interessi sul debito pubblico dovuta alla scadenza dei titoli.

Il dicastero segnala anche maggiori incassi fiscali, in particolare dalle accise e dall'IVA che continua il trend positivo: il gettito ha fatto registrare un aumento del 6% attribuibile essenzialmente agli scambi interni. Inoltre, nello stesso mese del 2013 era stato sottoscritto l'aumento di capitale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un importo pari a circa 1,6 miliardi.