(Teleborsa) - Riposizionare e rivitalizzare Finmeccanica. Questa la missione affidata dal Premier Matteo Renzi all'ex delle Ferrovie, Mauro Moretti, secondo quanto riferito dal manager a margine del Salone dell'aerospazio di Farnborough, l'evento più atteso dell'anno per il settore.

"Mi ha detto: 'c'è la più grande industria del paese che ha bisogno di essere riposizionata e rivitalizzata' e anche per questo ho accettato di buon grado l'incarico, ha spiegato Moretti.

Moretti ha poi affrontato una serie di argomenti caldi, primo fra tutti quello sulle dismissioni. Come noto, si parte con Ansaldo Breda, giacché a fine luglio scade il termine per le offerte vincolanti, poi, a settembre verranno valutate le proposte concrete e ad ottobre la decisione.

Moretti ha anche anticipato che al prossimo CdA si potrebbe discutere della cessione di Fata, una società che si occupa di progettazione e realizzazione di grandi impianti industriali. Un business non core, dunque, come sottolineato dallo stesso manager alla guida di Finmeccanica.