(Teleborsa) - Sempre più preoccupato il Codacons per i consumi, specie dopo i dati diffusi oggi dall'Istat sulla fiducia dei consumatori.

In particolare secondo l'associazione i dati sulla fiducia dei consumatori in calo ad agosto fanno temere "un autunno nero sul fronte dei consumi degli italiani".

"L'indice sulla fiducia dei consumatori è fortemente indicativo della propensione all'acquisto delle famiglie - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Se non c'è fiducia i cittadini saranno portati a rimandare gli acquisti a tempi migliori e a ridurre all'indispensabile i propri consumi. Per tale motivo, alla luce dei dati Istat, prevediamo un autunno nero sul fronte delle vendite e dei consumi, con una ulteriore riduzione che danneggerà fortemente il commercio già messo a dura prova dai tagli operati dalle famiglie italiane", conclude Rienzi.

Dello stesso parere Federconsumatori, che oltre a chiedere al governo misure urgenti per il rilancio del potere di acquisto e dell'occupazione, segnala che dal 2008 ad oggi il potere d'acquisto degli italiani è diminuito di oltre il 13,4% e i consumi, nel solo biennio 2012-2013, sono scesi del -8,1%.