(Teleborsa) - Buone notizie per la AST Terni, con la vertenza azienda-sindacati che potrebbe presto trovare nuovi punti d'incontro per arrivare a chiudersi addirittura il 2 dicembre prossimo.

Durante la riunione di oggi al Mise sono stati acquisiti elementi di novità, in particolare riguardo al numero degli esodi volontari che l’azienda sta consuntivando e che potrebbero arrivare nella giornata di martedì al numero previsto e quindi potrebbe decadere la clausola originariamente richiesta dall’azienda sull’esigibilità dei licenziamenti.
Secondo Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim-Cisl, gli esuberi si sarebbero ridotti a 39, visto che molti lavoratori hanno deciso di firmare l'uscita volontaria incentivata.

Riguardo ai lavoratori Ilserv, ThyssenKrupp e Asco (multinazionale americana proprietaria di Ilserv) hanno firmato un accordo per la prosecuzione del contratto Ilserv con AST per un altro anno.

"Sugli altri punti: clausola sociale e integrativo si lavorerà nelle prossime ore per avvicinare ulteriormente le parti affinché martedì pomeriggio si arrivi ad una positiva conclusione", conclude Bentivogli.