(Teleborsa) - Da aprile le fatture di luce e gas saranno ancora più leggere per gli italiani.

Dopo i ribassi del primo trimestre 2015, anche per il secondo trimestre dell’anno le bollette subiranno un ritocco all'ingiù.

Dal 1°aprile, fa sapere l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, per la famiglia - tipo la riduzione della
bolletta dell’elettricità sarà del -1,1%, ancor più deciso sarà il ribasso per la bolletta gas, con un calo del -4%. Questa revisione fa seguito all’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela.

Premesso che per famiglia - tipo si intende quella con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh l'anno e una potenza impegnata di 3 KW e con consumi di gas di 1.400 metri cubi l'anno, la spesa di elettricità tra il 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015 (il cosiddetto "anno scorrevole") sarà di 510 euro rispetto all'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di 6 euro.

La spesa per il gas - comprensiva quindi anche dei consumi invernali - sarà invece di 1.135 euro, corrispondente ad un risparmio di circa 70 euro.