(Teleborsa) - Per la prima volta da ottobre 2014 l'indicatore Zew relativo al sentiment in Germania registra una contrazione interrompendo di fatto il rimbalzo avviato in autunno.

L'indicatore è sceso di 1,5 punti a quota 53,3 rispetto ai 54,8 punti toccati a marzo, risultando anche sotto le attese degli analisti che avevano prospettato un miglioramento più marcato fino a 55,3 punti.

Secondo l'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute "l'economia tedesca è in buona forma. Il mercato del lavoro è stabile e l'aumento dei salari sta rafforzando la fiducia dei consumatori". Tuttavia, "l'attuale debolezza dell'economia mondiale smorza le prospettive di esportazione e riduce la possibilità di ulteriori miglioramenti della situazione economica in Germania".

Quanto alla valutazione della situazione attuale in Germania è migliorata notevolmente. L'indicatore è aumentato a 70.2 punti dai
55,1 precedenti, superando il consensus di 56.

Balza anche l'indice del clima relativo alla Zona Euro che passa a 64,8 punti dai 63,7 precedenti. Le stime degli analisti erano per un rialzo fino a 63,7.