(Teleborsa) - Conclusa la terza prova scritta, gli studenti si preparano al prossimo step, la prova orale, prima della fine degli esami di maturità. Ieri i maturandi hanno affrontato il "quizzone" cercando di dimostrare di aver acquisito le nozioni base delle materie scelte dalla commissione e studiate nel corso dell'ultimo anno scolastico.

Ora è tempo di pensare alla prova orale, l'appuntamento più temuto dagli studenti, che si trovano faccia a faccia con i professori esterni della commissione. Come affrontare al meglio i giorni dell'attesa? Skuola.net ha suggerito sette consigli per arrivare in forma all'appuntamento e fare bella figura di fronte ai commissari.

Il primo consiglio è quello di non rinunciare al riposo che serve al fisico, per non debilitarsi. Ripassare velocemente le materie d'esame e andare a rivedere i quadri degli scritti. Le commissioni correggeranno le prove scritte e pubblicheranno i voti parziali dell'esame di maturità, quindi è utile rivedere gli errori degli scritti.

E' importante anche andare a guardare l'esame orale dei compagni per osservare soprattutto i commissari e capire il loro comportamento, soprattutto se sono disponibili e il modo di fare domande. Ripetere la tesina con un cronometro alla mano cercando di fissare i punti fondamentali del discorso.

Ultimo, ma non meno importante è curare al meglio il look, vero "biglietto da visita" che dice tutto della persona.