(Teleborsa) - Rimbalzano gli ordini di macchinari in Giappone, dopo il tonfo registrato il mese precedente, indicando un moderato recupero dell'attività industriale accennato nella seconda metà del 2015 e poi interrotto a fine anno. Pesano infatti le incertezze dell'economia mondiale e la frenata dell'export.

Il totale degli ordinativi al settore privato ha registrato a dicembre un incremento del 5,4% dopo il -22,3% precedente. Il dato core, al netto delle componenti volatili, ha invece registrato un aumento mensile del 4,2% dopo il calo del 14,4% del mese precedente, risultando sotto le attese degli analisti, che indicavano un aumento del 4,7%.

Il dato complessivo, che include anche gli ordini governativi ed esteri (-3,1%), registra invece un aumento del 3,6% dopo il -23,2% di novembre.

L'indicatore è stato pubblicato dall'Istituto di Ricerca Economica e Sociale del Giappone (ESRI), che ha fornito anche le stime provvisorie sul trimestre gennaio-marzo 2016, indicando un incremento degli ordini al settore privato del 6% ed una crescita degli ordini totali dello 0,8%.