(Teleborsa) - Editoria italiana in fermento per i rumors sul possibile matrimonio tra due editori storici.

ItEdi - società partecipata per il 77% da FCA e per il restante 23% da Ital Press Holding di Claudio Perrone - che controlla La Stampa e Il Secolo XIX, potrebbe essere incorporata nel Gruppo Espresso della Cir-Comp di Carlo De Benedetti, che controlla Repubblica, Espresso ed altre testate locali, fanno sapere Il Fatto Quotidiano e Il Foglio.

ItEdi avrà ne L'Espresso una quota di poco inferiore al 25%. Il 15% sarà in capo ad Exor, un parte in mano a FCA e un'altra quota in mano a Ital Press Holding.

Secondo Il Foglio, FCA uscirà dall'editoria dopo cento anni, perchè "destinata a fondersi con un altro grande produttore". Sarebbe necessario, dunque, presentarsi "compatta e pulita" al pretendente.

Questa operazione prevede infatti anche un altro passaggio fondamentale: l'uscita della famiglia Agnelli-Elkann da RCS. FCA è il primo socio del gruppo di via Solferino con una quota del 16,7% circa.

Non si sa ancora se sarà un addio totale o verrà dismessa una parte della partecipazione e se nel caso verrà data in prelazione (anche se il patto RCS non esiste più) agli attuali soci, con Urbano Cairo o Diego Della Valle che potrebbero farsi avanti.