(Teleborsa) - Nuovi finanziamenti per le piccole e medie imprese italiane.

La Commissione Europea ha annunciato oggi che il Fondo europeo per gli investimenti e il Fondo di Garanzia per le PMI hanno siglato un accordo per l'erogazione di finanziamenti a favore di 20 mila PMI per un importo di oltre 1 miliardo di euro nei prossimi 12 mesi.

Il Fondo di Garanzia sosterrà le PMI italiane tramite i confidi (società di mutua garanzia che forniscono garanzie alle PMI in Italia). L'intesa prevede poi l'intervento del Fondo Europeo attraverso un contratto di controgaranzia, stipulato nell'ambito del programma COSME, ovvero il programma dell'UE per la competitività che copre un arco temporale di sette anni (2014-2020). Tale programma dispone di un bilancio totale di 2,3 miliardi di euro, di cui almeno il 60% sarà destinato ad agevolare l'accesso delle PMI ai finanziamenti in Europa attraverso due strumenti finanziari: garanzie e intervento di fondi equity.

"L'Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le PMI nel quadro del Piano di investimenti: il numero di quelle stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri Stati membri", ha osservato il vicepresidente della Commissione Europea Jyrki Katainen, che si occupa anche del capitolo "Occupazione, crescita, investimenti e competitività".

"Le PMI - ha osservato - sono la spina dorsale dell'economia italiana e non dovrebbero avere difficoltà di accesso ai finanziamenti necessari per i loro progetti".