(Teleborsa) - Parte una rivoluzione nella sanità, che consentirà agli italiani di avere il medico di base sempre presente 16 ore al giorno (dalle 8 alle 24) e 7 giorni su 7, mentre nelle otto ore notturne resterà in campo il 118.

Naturalmente, si creerà una sorta di "staffetta" che consentirà di avere più medici disponibili nell'arco della giornata, coprendo anche le fasce orarie generalmente scoperte come quelle delle prime ore del mattino (8-10) e dell'ora di pranzo (14-16), periodi in cui normalmente si intasano i Pronto Soccorso.

E' questo il risultato raggiunto dalla nuova convenzione sulla medicina generale siglata fra l Comitato di settore e la PA (Governo e Regioni).

Oltre alla presenza costante del medico di famiglia, la convenzione ottiene un altro grande risultato: basta alle estenuanti file agli sportelli del CUP per prenotare una visita o pagare il ticket e basta alle interminabili ore al telefono per prenotare una visita. Ora basterà rivolgersi direttamente allo studio medico prescelto.