(Teleborsa) - FCA annuncia che FCA US richiamerà volontariamente circa 4,3 milioni di veicoli prodotti negli anni passati, per sostituire gli airbag del passeggero.

FCA in una nota spiega che il richiamo arriva dopo la notifica dei difetti da parte del fornitore Takata, che ha avvisato la National Highway Traffic Safety Administration (Autorità americana di supervisione della sicurezza dei trasporti).

La "prolungata esposizione ad alti livelli di umidità e alte temperature potrebbe provocare il deterioramento, cosa che potrebbe determinare la rottura o il malfunzionamento dell'airbag".

Si tratterebbe per lo più di veicoli prodotti tra il 2004 e 2005.

FCA da parte sua spiega di non essere "a conoscenza di alcun incidente che avrebbe coinvolto i veicoli soggetti alla campagna di ritiro".

Ma non è solo FCA ad essere coinvolta nelle indagini National Highway Traffic Safety Administration, secondo la quale sono sette i marchi che avrebbero questo difetto dell'airbag Ci sono anche Audi, Bmw , Daimler , Ford , Mazda , Toyota , Honda , Mitsubishi , General Motors , Nissan e Volkswagen .

La National Highway Traffic Safety Administration dice che in totale sono 12 milioni i modelli interessati dal problema.