(Teleborsa) - La disoccupazione continua a scendere in Gran Bretagna, confermando un mercato del lavoro in ottima salute.


Nel mese di giugno il numero dei senza lavoro che hanno chiesto un sussidio di disoccupazione è risultato quasi invariato. Il dato pubblicato dall'Office for National Statistics (ONS) è migliore delle attese degli analisti che stimavano un incremento di 3.500 unità.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,9% dal 5% dei tre mesi precedenti e contro il 5% atteso. Si tratta del livello più basso degli ultimi 11 anni.

Nei tre mesi a giugno, il totale dei disoccupati è risultato essere pari a 1,64 milioni di unità (-54 mila rispetto al trimestre precedente e -201 mila rispetto allo stesso trimestre del 2015). Nello stesso periodo il numero degli occupati si è attestato a 31,70 milioni di unità, salendo di 176 mila unità su trimestre e di 624 mila unità su anno.

Infine, il tasso di crescita dei salari medi (esclusi i bonus) ha mostrato una variazione positiva del 2,2%, dal 2,3% del trimestre precedente e atteso. Includendo i bonus si è registrato invece un incremento del 2,3%, in linea con le attese e superiore al 2% precedente.