(Teleborsa) - "Sono sempre stato un uomo libero, da uomo libero non posso che uscire da questo Movimento 5 Stelle, da quello che è diventato oggi e che non è più quello che era quando è nato". A parlare è il sindaco di Parma Federico Pizzarotti che ha annunciato la sua uscita dal Movimento guidato da Beppe Grillo.

Il primo cittadino di Parma, sospeso dai pentastellati perchè indagato per abuso d'ufficio, ha comunicato al sua decisione pubblicamente durante una conferenza stampa.

Pizzarotti era stato eletto nel 2012 e poi sospeso dal Movimento a maggio 2016. L'indagine per abuso di ufficio a suo carico fu poi archiviata ma il primo cittadino di Parma da allora rimase esiliato dal M5S.

"Sono l'unico sospeso d’Italia", ha detto con una punta di amarezza l'amministratore della città emiliana che ha lanciato il suo j'accuse contro i grillini. "Da quelli che volevano aprire il Parlamento, da quelli che volevano le telecamere dentro le aule, siamo diventati quelli delle stanze chiuse".

Intanto, Beppe Grillo oggi è a Roma per il direttorio del Movimento 5 Stelle che secondo le indiscrezioni si svolgerà in un hotel della capitale.