(Teleborsa) - Avvio di giornata da incubo per i titoli Air France-KLM, che stanno colando a picco a Parigi dopo una breve sospensione per eccesso di ribasso.

Oggi la compagnia aerea francese ha alzato il velo sul bilancio del terzo trimestre, che si è chiuso con un utile netto di 552 milioni di euro, in crescita dell'1,5% rispetto ai 544 milioni messi a bilancio nello stesso periodo dell'anno precedente.

A frenare la profittabilità sono stati 311 milioni di costi non ricorrenti dovuti ad un accordo pensionistico con l'equipaggio di cabina.

L'utile operativo è migliorato invece del 38,7% a 1,022 miliardi di euro, superando le attese degli analisti ferme a 950 milioni.

I ricavi sono saliti del 4,3% a quota 7,24 miliardi di euro mentre il traffico è aumentato del 5,1% raggiungendo quota 27,9 milioni di passeggeri.

Guardando avanti, il vettore franco-olandese prevede per il quarto trimestre una crescita della capacità di trasporto di passeggeri tra il 3% e il 4%, mentre la controllata low cost Transavia dovrebbe archiviare un aumento del 6-7%.

Nessun accenno al forecast sugli utili annuali.