(Teleborsa) - Scambi al rialzo per lo yen che approfittando di un dollaro nuovamente debole raggiunge i massimi da cinque mesi. Il cable usd/yen viaggia a 107,58 e la prima area di supporto è vista a 107,06.

A dare linfa alla valuta nipponica contribuiscono le speculazioni che la Banca centrale giapponese possa essere vicina a ridurre lo stimolo monetario dagli attuali livelli record. Risultato? Gli investitori hanno ripreso a vendere dollari per comprare yen.

Va detto inoltre che lo yen storicamente è considerato un bene rifugio capace di apprezzarsi, anche con forza, nei momenti di incertezza dei mercati azionari come quelli registrati di recente.

Il biglietto verde, invece, non riesce a beneficiare del surriscaldamento delle attese di un percorso più aggressivo di rialzo dei tassi di interesse USA. Ciò è dovuto al fatto che secondo gli addetti ai lavori, il budget 2018 sulle infrastrutture, presentato dal Presidente Donald Trump, porterà a un forte aumento del debito pubblico statunitense.

Yen in recupero anche sull'euro. Il cambio eur/yen vale 133,05 e la prima area di supporto è vista a 132,43.