(Teleborsa) - L’Italia ci tiene all'ambiente e si sta adoperando sempre più per diventare ecosostenibile. In quanto a consumi energetici alimentati da fonti rinnovabili, il Belpaese è sul podio in Europa, conquistando il terzo posto, con consumi pari a circa l’11% di tutta l’energia da fonte rinnovabile consumata nell'Unione Europea. Al primo posto la Germania seguita dalla Francia mentre il Regno Unito è quarto.
Se si guarda invece ai consumi complessivi di energia (anche da fonte fossile), il nostro Paese risulta al quarto posto coprendo il 10,6% del totale europeo.

Rispetto a una media dell’Europa a 28 del 17,04%, il nostro Paese ha una quota complessiva di consumi energetici da rinnovabili pari al 17,41%. Nel settore elettrico tale quota ammonta al 34,01%, quasi 5 punti percentuali in più rispetto al 29,60% della media europea, mentre negli altri settori i risultati conseguiti sono allineati con la UE: 18,88% nel settore termico e 7,24% nel settore dei trasporti rispetto ai valori medi europei del 19,06% e del 7,13%. Sono questi alcuni dei dati contenuti nello studio redatto dal GSE dal titolo “Fonti Rinnovabili in Italia e in Europa, verso gli obiettivi al 2020”.

Da sole Germania, Francia, Regno Unito e Italia coprono oltre la metà dei consumi complessivi dell’Europa a 28.