(Teleborsa) - Jack Ma, il fondatore di Alibaba, oltre a essere l’uomo più ricco della Cina, lascia la guida del colosso dell’e-commerce, una "creatura" che vale la bellezza di 420 miliardi di dollari. Lo riportano indiscrezioni del New York Times stando alle quali l'imprenditore si sarebbe dovuto dimettere già dal prossimo lunedì per dedicarsi solo ad attività filantropiche: tempistica smentita dal portavoce di Ma, che ha parlato invece di un progetto in divenire.

Già nel 2013, Jack Ma si era dimesso da Ceo lasciando il posto a Daniel Zhang, che ora è il maggior candidato a prendere il suo posto. "E’ l’inizio di una nuova era", ha detto, spiegando comunque che resterà nel board del gruppo del quale è comunque destinato a restare per sempre il guru.

Ex insegnante di inglese, Ma ha avuto l'intuizione nel 1999 lanciandosi nell’avventura di fondare una piattaforma di e-commerce rivolta innanzitutto ad un mercato vasto come quello cinese. Due anni fa lo sbarco a Wall Street, oggi Alibaba è una delle società più ricche al mondo.