(Teleborsa) - Amazon nel mirino dell'Antitrust Ue. Il Commissario alla concorrenza Margrethe Vestager ha infatti annunciato l'avvio di un'indagine informale a carico della multinazionale, riguardo i rapporti che intrattiene ed i dati che riceve dai rivenditori esterni che operano tramite il suo portale. Con i quali risulta allo stesso tempo in concorrenza, poiché tramite la piattaforma Amazon il consumatore può acquistare i medesimi prodotti venduti dal piccolo commerciante.

"Queste piattaforme ospitano rivenditori e sono al contempo rivenditori esse stesse." - ha dichiarato la Vestager - "La questione qui è che Amazon riceve i dati dai commercianti più piccoli: questo potrebbe essere in sé assolutamente legittimo, perché in questo modo si migliora il servizio. Senonché, questi dati vengono utilizzati da Amazon anche per capire che cosa vuole il cliente, qual è la merce che lo attira, che cosa lo spinge a comprare". In tal caso il comportamento diverrebbe una forma di concorrenza sleale, per via di un abuso di posizione dominante.

Dunque fino ad ora nessuna accusa formale nei confronti della società, ma la Commissione Europa ha deciso di interessarsi alla questione.