(Teleborsa) - Il piano di promozione per la destagionalizzazione del turismo in Sardegna attraverso i collegamenti aerei vede la luce a distanza di un anno dal lancio del bando da 10 milioni.

Le compagnie aeree hanno risposto per 10 dei 17 lotti proposti. Volotea gestirà le rotte Alghero – Madrid (valore 610mila euro), Alghero – Napoli (417 mila euro) e in più i collegamenti da Olbia per Napoli, Torino e Verona per un totale di 819.000 euro; Vueling si aggiudicata la tratta Alghero – Barcellona (420 mila euro), EasyJet la Alghero – Venezia (360 mila euro). Klm opererà i voli da Cagliari ad Amsterdam con il supporto di 550mila euro. Easyjet coprirà le rotte Cagliari – Venezia, Olbia – Ginevra e Alghero – Londra per un corrispettivo di 1.480.000 euro.

Stesso risultato positivo anche per il lotto Cagliari – Madrid (538.000 euro offerti da Compañía Operadora de Corto y Medio Radio Iberia Express, S.A.U) e per l’Olbia – Napoli, Torino e Verona (819.000 euro offerti da Volotea).

Restano senza copertura i collegamenti di Alghero con Parigi e Amsterdam, una mancanza destinata a ripercuotersi negativamente sul comparto ricettivo dell’area, quelli da Olbia per Parigi, Monaco, Mosca e Firenze, e da Cagliari con Francoforte, Firenze, Perugia e Pescara