(Teleborsa) - Per la seconda volta dal dopoguerra la Baviera non avrà un Governo monocolore dei cristianosociali. La Csu raggiungerebbe, infatti, solo il 35% dei voti. Verdi a sorpresa al 19% e Destra di ADF in Parlamento. Sono i risultati dei primi exit poll ad urne appena chiuse.

Proiezioni che, se confermate, costringeranno così la CSU forte appunto solo di un 35%, con la flessione di ben 12 punti rispetto a 4 anni, a tentare un Governo di coalizione con il partito conservatore locale, i Freiheitlichen Waehler. E se il numero seggi, coma sembra, non fosse sufficiente, la maggioranza potrebbe esser raggiunta con l'aito dei liberali della Fdp. In ogni caso una situazione decisamente complicata.

L'attuale Governatore della Baviera, Markus Soeder (Csu) ha subito ammesso la "sconfitta", ma ha anche dichiarato che la Csu ha comunque "una responsabilità di Governo". In ogni caso, a Berlino non si ritiene che il crollo della Csu in Baviera possa compromettere il mandato della Cancelliera Angela Merkel.

Senza dubbio, la vera sorpresa di questa tornata elettorale per il Governo del Land della Baviera, la "Regione" più ricca della Germania, è rappresentata dal successo dei Verdi, che avrebbero raggiunto lo storico traguardo del 19%.