(Teleborsa) - I promotori, se vorranno, potranno aprire i cantieri dello stadio della As Roma entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo, nella giornata del 5 febbraio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenuta in Campidoglio per la presentazione dello studio realizzato dal Politecnico di Torino e relativo all'impatto sulla mobilità del progetto.

Il documento preparativo, utile ad attivare nuovamente gli ingranaggi dell'iter di verifica per l'approvazione della Variante al Piano Regolatore generale, è frutto di uno studio effettuato su due differenti piani di lavoro: analisi e ricetta. "Non c'è stata nessuna ingerenza. Nell'analisi abbiamo visto che il problema c'era, nella ricetta che si può risolvere con un'offerta plurimodale", ha sottolineato il coordinatore del gruppo di lavoro per il Politecnico di Torino, Bruno Dalla Chiara. "A fine novembre abbiamo usato termini forti", ha ammesso il coordinatore, "perché andare in una direzione di trasporto stradale senza offerta ferroviaria competitiva non è professionale né al passo con i tempi".

Ad agevolare il traffico nella zona di Tor di Valle, dunque, saranno gli investimenti sulla ferrovia Roma-Lido, per cui, secondo la Sindaca capitolina, sarebbero già stati stanziati 180 milioni di euro dalla Regione Lazio, ai quali si aggiungeranno i 40 milioni del Comune di Roma. Dalla Chiara, poi, accenna ad un’altra soluzione: quella "Della mobilità sostenibile che è in fase di avanzata elaborazione".