(Teleborsa) - La conferma è arrivata ieri: l'Unione Europea finanzierà al 50% la Torino-Lione. "Lunedì scorso è stato deciso dall'Unione Europea che i finanziamenti relativi alla prossima programmazione per il corridoio mediterraneo nell'ambito dei progetti per l'interoperabilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione saranno pari al 50%. Notizia importante che vale anche per la Torino-Lione e conferma quanto anticipato nei mesi scorsi", ha affermato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco che in qualità di presidente dell'AIPo ha partecipato a Mantova alla visita della coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo Iveta Radicova.

Con il 50% pagato dall'Europa, la Tav costerebbe all'Italia circa 500 milioni in meno poiché la quota per la parte transnazionale della nuova ferrovia scenderebbe da 2,98 a 2,48 miliardi di euro.

"Ottima notizia e un motivo in più per farla", ha commentato il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in rotta con il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino a causa del no del Viminale al referendum dei piemontesi sulla Tav nello stesso giorno di Europee e Regionali.