(Teleborsa) - Stabile la fiducia dei consumatori tedeschi, con il divario tra prospettive economiche e aspettative di reddito che continua ad ampliarsi. Lo segnala l'indice GFK, un indicatore anticipatore del sentiment basato su un campione di 2.000 intervistati.

Il dato, reso noto dal GFK Institute, che mensilmente conduce l'inchiesta, ha rilevato per il mese di giugno un livello a 10,1 punti dopo i 10,2 rivisti di maggio (10,4 il preliminare). Deluse le aspettative degli analisti che erano per 10,4 punti.

La forte spirale al ribasso delle prospettive economiche è proseguita a maggio, tuttavia, ha ridotto significativamente la sua velocità. L'indicatore è sceso a 1,7 punti dopo una perdita relativamente piccola di 1,3 punti. Le prospettive economiche hanno quindi perso quasi 32 punti in un periodo di dodici mesi.

Dopo un periodo di stabilità, il clima dei consumatori ha forzato per raggiungere ancora una volta un piccolo successo. Mentre le aspettative di reddito appaiono relativamente stabili e stanno tornando a salire da un livello già molto alto, le prospettive economiche continuano la loro tendenza al ribasso, anche se meno rapidamente. La propensione all'acquisto ha dovuto anche concedere parte del suo eccellente livello.