(Teleborsa) - Altri cento comuni italiani hanno aderito ad aprile al progetto "Piazza WiFi Italia" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per permettere ai cittadini ed ai turisti di connettersi ad Internet da ogni piazza italiana grazie ad una rete totalmente gratuita.

Dal 26 febbraio giorno dell’avvio del progetto "Piazza Wifi Italia" sono 2.413 i Comuni italiani che hanno finora aderito (erano 2.304 ad aprile) e di questi sono 835 le convenzioni già firmate con Infratel per l'avvio della procedura di installazione dei punti WiFi.

L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Possono aderire tutti, non solo i Comuni e le città metropolitane, ma anche provincie, intere regioni e perfino soggetti privati titolari di attività commerciali ad esempio (bar, ristoranti ecc.)

Il progetto ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni stanziata per i comuni colpiti dal sisma del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria). Risorse che permetteranno di realizzare nuove aree WiFi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.