(Teleborsa) - Biongen replica alle critiche mosse da Altroconsumo sul costo eccessivo del farmaco Spinraza, per il quale l'associazione di tutela dei consumatori ha deciso di proporre una denuncia all'Antitrust. L'azienda produttrice del farmaco si è detta "in disaccordo con le argomentazioni presentate da Altroconsumo, dato che in Europa, la determinazione del prezzo di un farmaco è il risultato di una negoziazione fra l'azienda e l'autorità regolatoria e su questa base il farmaco è rimborsato in oltre 27 Paesi in tutta Europa".

"Il prezzo negoziato in ciascun Paese - sottolinea una nota di Biogen - considera aspetti come i risultati clinici, i miglioramenti apportati nella vita quotidiana delle persone e nella qualità della vita in generale, l'impatto sui bisogni insoddisfatti. Nell'Unione Europea, ai medicinali "orfani" (cosiddetti ophan dugs che curano le malattie rare) sono stati riconosciuti 10 anni di esclusività commerciale dopo l'approvazione ma, tuttavia, riguardante solo farmaci simili".

"L'innovazione continua - sottolinea - è il fondamento di Biogen. Le vendite che derivano dai nostri farmaci consentono di continuare a sviluppare le nostre ricerche di nuovi medicinali per le esigenze mediche insoddisfatte in malattie come Alzheimer, il Parkinson e la SLA".

"Per la SMA, ci sono trattamenti in fase di sviluppo e in fase di revisione regolatoria - conclude Biogen - e riteniamo che questo sia un grande valore per le persona con SMA e i loro familiari".