(Teleborsa) - Tesla, la società automobilistica fondata da Elon Musk, ha comprato bitcoin per 1,5 miliardi di dollari e prevede di iniziare ad accettare la criptovaluta come forma di pagamento per i propri prodotti nel prossimo futuro. È quanto annunciato dalla stessa società in un documento presentato alla SEC, l'ente che vigila sulla borsa americana.

Tesla ha detto di aver aggiornato la propria politica di investimento a gennaio 2021 per poter avere "maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti" sulla propria liquidità che non è necessaria per l'operatività dell'azienda.

La mossa è destinata a far discutere perchè Elon Musk, nelle scorse settimane, aveva più volte elogiato e spinto i suoi follower su Twitter a comprare criptovalute (come bitcoin e dogecoin), facendo salire più volte le loro valutazioni. Anche l'annuncio odierno ha avuto lo stesso effetto: dai 39.314 dollari alle 13:41 è passato ai 43.412 delle 14:01, secondo i dati di Coindesk, salvo poi perdere un po' di terreno.

Tesla è in rialzo di oltre il 2% nel premarket.