(Teleborsa) - Peggiora l'indice ZEW tedesco, a luglio. L'indicatore anticipatore del sentiment dell'economia nei prossimi mesi, è sceso a 63,3 punti dai 79,8 di giugno. Il dato, elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è inferiore anche alle attese degli analisti, che stimavano una discesa più limitata fino a 75,2 punti.

Migliorano invece le aspettative sulle condizioni attuali, che si portano a +21,9 punti da -9,1 punti, contro i +5 punti del consensus.

"Lo sviluppo economico continua a normalizzarsi. Nel frattempo, l'indicatore di situazione per la Germania ha chiaramente superato il calo legato al coronavirus. Sebbene l'indicatore ZEW del sentimento economico sia nuovamente sceso in modo significativo, è ancora a un livello molto alto. Gli esperti del mercato finanziario si aspettano quindi che la situazione economica complessiva sia straordinariamente positiva nei prossimi sei mesi", commenta il presidente di ZEW, il professor Achim Wambach, sulle attuali aspettative.