(Teleborsa) - Traguardo raggiunto: il 70% degli adulti in UE ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid. In aggiunta, il 57% degli adulti ha ricevuto anche la doppia dose. Lo annuncia la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ricordando che il target era stato fissato per la fine di luglio.

"L'UE ha mantenuto la parola data. Il nostro obiettivo era proteggere il 70% degli adulti nell'Unione europea con almeno una vaccinazione a luglio. Oggi abbiamo raggiunto questo traguardo", ha dichiarato la numero uno di Bruxelles, indicando che "queste cifre collocano l'Europa tra i leader mondiali".

Dal canto suo, la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides parla di una "pietra miliare" nella lotta contro la pandemia. "Continueremo a lavorare con gli Stati membri per garantire che i cittadini possano essere rapidamente vaccinati completamente!", assicura in un post su Twitter.

"Dobbiamo continuare a impegnarci", ha rimarcato von der Leyen, sollecitando i cittadini europei a vaccinarsi, perché "la variante Delta è molto pericolosa". "L'Ue - ha assicurato - continuerà a fornire volumi sufficienti di vaccino".