(Teleborsa) - Arrivano dei riconoscimenti per INWIT in tema di sostenibilità, con una serie di upgrade del rating che riconoscono i passi avanti fatti dall'azienda su questo fronte.

MSCI ha infatti migliorato il rating ESG di INWIT da BBB ad A, riconoscendo l'importanza del piano di azionariato diffuso a favore dei dipendenti lanciato nel 2020, che consente di rafforzare i piani di incentivazione, e gli sforzi dell'azienda per prevenire i rischi legati alla corruzione, facendo leva in primis sulla condotta etica. Inoltre, il report di MSCI evidenzia che INWIT ha oltre il 40% di rappresentanza femminile nel proprio consiglio di amministrazione e dispone di buone pratiche come i contratti collettivi e i benefici non retributivi per i dipendenti ( assistenza sanitaria e fondi pensione).

Anche Sustainalytics ha migliorato l’ESG Risk Rating di INWIT da Medium Risk a Low Risk. L'agenzia ha premiato la rendicontazione ESG, valutata come molto solida grazi alla pubblicazione del primo Report Integrato e ad una governance sulle tematiche ESG affidata al livello più elevato (consiglio di amministrazione e Comitato Sostenibilità dedicato). Altri elementi di rilievo sono stati la gestione efficace della propria forza lavoro, la presenza di un programma di whistleblowing e gli standard adottati lungo la propria supply chain.